Insalata di pollo e patate: un piatto unico sempre pronto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
5/5 (2 Recensioni)

Insalata di pollo e patate

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 25 min
Insalata di pollo e patate

Il piatto unico perfetto per l’estate è l’insalata di pollo e patate, nutriente e perfetta per tutte le occasioni.

Un’alternativa valida alle solite insalate e ai soliti piatti freddi è l’insalata di pollo e patate. Si tratta di una ricetta facile e veloce, da preparare per qualsiasi occasione. Il risultato è un piatto unico che potete servire freddo, in cui la bontà e il sapore delle patate si mescola con la tenerezza del pollo.

La cottura è molto semplice e veloce: dovrete lessare le patate e cuocere il petto di pollo. Se avete tempo e cercate una cottura più leggera e delicata optate per la bollitura; viceversa, se preferite più sapore e una cottura più rapida, allora grigliatelo o cuocetelo in padella già tagliato a bocconcini.

Per amalgamare gli ingredienti e rendere il piatto ancor più appetitoso basterà della maionese o una delle sue versioni più leggere come quella allo yogurt. Per donare freschezza al piatto abbiamo aggiunto dell’erba cipollina ma va benissimo anche il prezzemolo.

Trattandosi di un’insalata, gli ingredienti che la compongono e la arricchiscono sono a vostra discrezione: potete unire dell’insalata verde; dei legumi come i ceci, i fagioli cannellini o borlotti; del mais sgocciolato; dei pomodorini; delle uova sode. Insomma, via libera alla fantasia (e alla dispensa).

Insalata di pollo e patate
Insalata di pollo e patate

Ingredienti

Per l’insalata di pollo e patate

  • Petto di pollo – 500 g
  • Patate grandi – 2
  • Maionese – 4 cucchiai
  • Sale grosso – q.b.
  • Erba cipollina – 8 fili

Preparazione

Insalata di pollo e patate

1

Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti di 2 cm e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata per 15 minuti. Testate la cottura infilzandole con i rebbi di una forchetta: è importante che restino abbastanza sode.

2

Nel frattempo lessate il petto di pollo calcolando 30 minuti dal bollore. Volendo potete insaporire l’acqua di cottura aggiungendo un gambo di sedano, una carota e una cipolla tagliati a tocchetti così da ottenere un brodo da utilizzare per altre preparazioni. Viceversa, ricordatevi solo di salare l’acqua.

3

Una volta pronto il pollo, tagliatelo a dadini e trasferitelo in una ciotola capiente insieme alle patate ben sgocciolate. Condite con la maionese e mescolate delicatamente. In ultimo aggiungete l’erba cipollina tagliata al coltello.

Per rendere la salsa più leggera potete utilizzare metà yogurt e metà maionese. Noi vi consigliamo di provare anche l’insalata di pollo con maionese, ricca, colorata ed estiva.

Conservazione

L’insalata di pollo e patate è un piatto unico completo, contenente i carboidrati delle patate e le proteine del pollo; insomma, è un piatto nutriente da portare fuori casa in un contenitore e gustare. Potete conservarlo per 1-2 giorni in frigo.

Leggi anche
Insalata di patate
5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2025 10:57

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta melanzane e pomodorini freschi